Marocco Colori della Storia

slide1

LOCATION
Marocco

QUANDO
Dal 28/10 al 03/11/2017

ACCOMPAGNATORI
Massimo Bicciato e Lorenzo Mazzoni

ORGANIZZAZIONE TECNICA: AFRONINE TOUR & COMPAGNIA DEL MAR ROSSO

QUANTO
470,00 EURO

DURATA
7 giorni - 6 notti




Davvero in quel momento mi sembrò di essere altrove, di aver raggiunto la meta del mio viaggio. Da lì non volevo più andarmene, ci ero già stato centinaia di anni prima, ma lo avevo dimenticato, ed ecco che ora tutto ritornava in me. Trovavo nella piazza l’ostentazione della densità, del calore della vita che sento in me stesso. Mentre mi trovavo lì, io ero quella piazza. Credo di esser sempre quella piazza.

Elias Canetti 1968




Il Marocco, i suoi colori, la sua gente, la millenaria cultura, ma soprattutto la magia di ogni istante trascorso in questa terra, ci porteranno per il secondo anno consecutivo a rivivere l'esperienza del Workshop di Fotografia e Scrittura coordinato da Massimo Bicciato e Lorenzo Mazzoni.
Dopo avere vissuto le magiche atmosfere di Essaouira e Marrakech quest'anno ci sposteremo al nord concentrando la nostra attenzione sulla splendida medina di Fès e sulle sue famose concerie per poi trasferirci a Chefchaouen "la città blu" dove trascorreremo il tempo immersi in tutti i toni del blu che sono la caratteristica di questo luogo unico.
Grazie alla facilità nel raggiungere le maggiori città del Marocco con voli Low Coast, abbiamo deciso di riproporre questo viaggio con la medesima formula del workshop 2016 cambiando soltanto le location.
Il nostro obiettivo rimane sempre quello di fotografare e raccontare storie vissute di popoli, città e atmosfere.

Perchè di nuovo in Marocco?
Intanto perchè un paese non lo finirai mai di conoscere e, più lo frequenti, maggiore è la necessità di conoscerlo meglio.
Perchè quello del Marocco è un viaggio nel tempo. Un viaggio tra i colori. Un incontro tra il viaggiatore e il paese.
Una scoperta che ci lascerà senza parole perchè questo paese è magico e misterioso in ogni suo angolo.
Perchè tutto quello che vedremo è quanto di meglio i nostri occhi possano pretendere di osservare.
Perchè qui nulla è fuori posto. La luce, i colori, la gente e poi le sue città, la cultura, il mare, le montagne, il deserto, anche i campi coltivati.

...... e poi perchè questa viaggio è l'occasione per vivere una esperienza comune che ci riserverà grandi sorprese.
Opereremo come un unico staff di fotografi, scrittori ma non solo.


28 ottobre - Volo FR 4728 Bergamo - Fes 17.35 - 19.40

Pernottamento a Fez

29 ottobre - FE'S

Giornata dedicata alla conoscenza di Fès. Ci muoveremo tra i vicoli della medina e le concerie senza tralasciare la visita delle Madrasse e i monumeti pi importanti. Pernottamento a Fès

30 ottobre - FE'S

Giornata dedicata alla conoscenza di Fès. Ci muoveremo tra i vicoli della medina e le concerie senza tralasciare la visita delle Madrasse e i monumenti più importanti. Pernottamento a Fès

31 ottobre - da FE'S a CHEFCHAOUEN

Al mattino dopo colazione effettueremo il trasferimento da Fès a Chefchaouen (3.30 ore). Pernottamento a Chefchaouen

1 novembre - CHEFCHAOUEN

Giornata dedicata alla conoscenza della città Blu movendoci a piedi attraverso le meraviglie di Chefchaouen. Pernottamento a Chefchaouen

2 novembre - CHEFCHAOUEN

Giornata dedicata alla conoscenza della città Blu movendoci a piedi attraverso le meraviglie di Chefchaouen. Pernottamento a Chefchaouen

3 novembre - da CHEFCHAOUEN a FE'S - Volo FR 4729 Fes – Bergamo 15.10 -19.00

Ore 8.00 dopo colazione trasferimento diretto da Chefchaouen all'aeroporto di Fès.

QUOTA BASE PER PERSONA

470,00 EURO


SUPPLEMENTI EXTRA

  • Camera singola su richiesta

La quota base include:

  • 3 pernottamenti a Fès B/B camera in condivisione
  • 3 pernottamenti a Chefchaouen B/B camera in condivisione
  • trasferimenti privati
  • workshop fotografia e scrittura
  • guida locale
  • assicurazione medico bagaglio

La quota base NON include:

  • Supplemento singola 150,00 EURO
  • Assicurazione annullamento 40,00 EURO
  • Volo aereo
  • Pranzi e cene

ORGANIZZAZIONE TECNICA

AfroNine Tour & Compagnia del Mar Rosso.

Massimo Bicciato

NOME

Massimo Bicciato

DATA DI NASCITA

31/03/1959

RUOLO

Accompagnatore

PROFILO

Nato ad Asmara in Eritrea dove ho trascorso una parte della mia infanzia mentre l’altra parte passata in Arabia Saudita dove la mia famiglia viveva stabilmente. Ho conosciuto l’Italia per la prima volta nel 1967 e definitivamente nel 1970. I luoghi dell’infanzia hanno segnato la mia vita a partire dall’irrefrenabile necessità di luce e acqua salata. Il mare è da sempre l’elemento che mi accompagna ovunque mentre la luce la necessità di conoscere posti nuovi. Terminati gli studi liceali nel 1980, mi sono ritrovato in vacanza in Egitto, sulle sponde incontaminate del Mar Rosso di quegli anni. Avevo ritrovato il mio mare! Ritornato in Italia ho frequentato l’Istituro Europeo di Design dove, una volta laureato, ho proseguito come docente di fotografia pubblicitaria. Nello specifico la fotografia di gioiello e di food è stata la mia professione mentre la fotografia subacquea e il reportage una vera passione. Ho collaborato con tutte le maggiori testate di gioiello e moda. Per dieci anni ho firmato i cataloghi still life per conto di Pomellato fino al 2006. Ormai sa qualche tempo ho abbandonato il settore della pubblicità dedicandomi a tempo pieno alla Compagnia del Mar Rosso. Non ho invece mai abbandonato le mie passioni fotografiche: la subacquea e il reportage.

ALTRE INFORMAZIONI

Oggi viaggio e fotografo portando con me i preziosi insegnamenti del professionismo unitamente alla passione e non la costrizione di dover realizzare immagini secondo canoni e tempi ben precisi. Invento storie e soprattutto mi diverto ancora con la macchina fotografica. Organizzo e seguo viaggi specifici orientati alla conoscenza dell’immagine di Reportage e Subacquea.

CONTATTI





Lorenzo Mazzoni

NOME

Lorenzo Mazzoni

DATA DI NASCITA

1974

RUOLO

Docente

PROFILO

Lorenzo Mazzoni è nato a Ferrara nel 1974. Ha abitato a Londra, Istanbul, Parigi, Sana’a, Hurghada e ha soggiornato per lunghi periodi in Marocco, Romania, Bulgaria, Vietnam e Laos. Scrittore, saggista e reporter ha pubblicato numerosi romanzi, fra cui Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006; finalista al Premio Rhegium Julii), Apologia di uomini inutili (Edizioni La Gru, 2013), Quando le chitarre facevano l’amore (Edizioni Spartaco, 2015; Premio Liberi di Scrivere Award). È il creatore dell’ispettore Pietro Malatesta, protagonista dei noir (illustrati da Andrea Amaducci ed editi da Koi Press) Indagini di uno sbirro anarchico (2011), La Tremarella (2012), Termodistruzione di un koala (2013), Italiani brutta gente (2014), Il giorno in cui la Spal vinceva a Renate (2015). Diversi suoi reportage e racconti sono apparsi su Il manifesto, Il Reportage, East Journal, Scoprire Istanbul, Reporter e Torno Giovedì. Il suo ultimo romanzo, Il muggito di Sarajevo (2016) è stato pubblicato da Edizioni Spartaco. È docente di scrittura narrativa per Corsi Corsari a Milano, Monza, Como, Ferrara, Lecco e Bologna, consulente editoriale per diverse case editrici italiane e straniere, e responsabile della piattaforma di servizi editoriali ThinkABook. Nel 2015 è entrato a far parte di Mille Battute. Collabora con Il Fatto Quotidiano. I suoi libri sono tradotti in spagnolo, romeno e inglese.

CONTATTI

COSA DEVO FARE PER PARTECIPARE AL VIAGGIO

La quota non include il volo aereo. Il tour inizierà la sera del 29/10. Suggeriamo il seguente volo: Andata sabato 28 ottobre volo FR 4728 delle ore 17.35 arrivo Fèz ore 19.40 Ritorno venerdì 3 novembre volo FR 4729 delle ore 15.10 arrivo Bergamo ore 19.00 Il biglietto aereo può essere acquistato direttamente dal partecipante o tramite noi. Faremo il possibile per trovarvi la soluzione più vantaggiosa.

FRANCHIGIA BAGAGLIO

Se decidete di viaggiare con Ryan Air ricordate che nel costo base del biglietto è incluso 1 solo bagaglio a mano (vedere dimensioni su sito Ryan Air) Chi volesse aggiungere un bagaglio da stiva segua istruzioni su sito Ryan Air soprattutto per attrezzatura fotografica.

DOCUMENTI

Passaporto obbligatorio

PARTECIPAZIONE

Abbiamo previsto la presenza di circa 12/ 14 partecipanti. La partecipazione a questo viaggio è aperta a tutti. Non appena confermeremo la partenza, sarà nostra premura avvisarvi così da poter acquistare i biglietti aerei.

My Image

Vuoi informazioni specifiche sul viaggio?

I nostri organizzatori sono a tua disposizione

Desideri iscriverti al viaggio?

Contatta l'organizzazione tecnica.


Contatta Compagnia del Mar Rosso

Ultime storie inserite

Il silenzio del suk

BACKSTAGE Workshop Marocco Testo e immagini di Valentin

I lavandai di Agra

BACKSTAGE Un viaggio in India. Immagini e parole di Gio

Un altro giorno di fatica

BACKSTAGE Workshop Marocco Testo e immagini di Simone L

Seguici su facebook

Seguici su Twitter

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".