Mondo Trecca

Eventi

 

Data: 20 10 2018 15:30

Città: Milano, Italia

MONDO TRECCA
Un progetto di memoria attiva

NARRAZIONE I FOTOGRAFIA I TEATRO

Mondo Trecca mette al centro due parole, il mondo inteso come ampiezza e varietà e Trecca, nome che deriva forse da Tre Ca’, poiché così veniva chiamato il quartiere prima dell’abbattimento delle case minime e la costruzione delle case bianche.

Quale parte di mondo può sprigionare un quartiere?

Mondo Trecca è un progetto d’incontro con le abitanti storiche che vivono ancora oggi nelle case bianche di via Salomone. Un percorso di conoscenza che, attraverso la narrazione, la fotografia e il teatro, dà potere alla parola e alle immagini per raccontare il vissuto delle genti, l’identità e l’abitare. Un’ idea che nasce con l’urgenza di dare voce alla Trecca e ascoltare le sue memorie. Un gruppo di lavoro sfaccettato Mille Battute e Corpi Bollati che intreccia l’esercizio di più linguaggi e il tentativo di aprire nuove possibilità.

Vi aspettiamo sabato 20 ottobre per condividere ed estendere a tutto il quartiere e la cittadinanza il valore di questo percorso.

Dalle 16 si potrà partecipare all’installazione interattiva “Piccole Storie con le ombre”, creata grazie alla partecipazione negli spazi di Agorà delle ragazze della Nostra Comunità e le sciore. Uno spazio dedicato a bambini ed adulti per conoscere e inventare alcune storie della Vecchia e Nuova Trecca attraverso il magico mondo del teatro d’ombra

A partire dai laboratori condotti da Corpi Bollati, sarà presentato alle 18 lo spettacolo: “Le ragazze della Trecca” per dare voce al tema dell’abitare e condividerlo con il quartiere attuale.

Durante tutto l’evento sarà esposto nel porticato, ai piedi delle case bianche, il reportage fotografico Mondo Trecca a cura di Mille Battute, perché a volte abbiamo bisogno di fermarci e comunicare delicatamente tra noi per scongiurare ogni sorta d’invisibilità individuale o collettiva.

Concluderemo alle ore 20 con un momento conviviale, un buffet condiviso dove ognuno potrà portare qualcosa e il concerto Calma e Gess di canti e balli a cura di Paola Franzini.

 

Luogo
Via Oreste Salomone, 20138 Milano MI, Italia

 

 

Google Maps


 

 

 

Calendario

Marzo 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
11
12
13
14
15
16
17
19
20
22
24
26
27
29
31

Scrivi a Mille Battute

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mailing list

Social Network

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".