Associazione Mille Battute

Il nostro Progetto nasce nel Novembre 2013 da un'idea di AfroNine Tour e Compagnia del Mar Rosso. Nel 2016 nasce l'Associazione Mille Battute.


L’interpretazione del viaggio

Secondo noi la finalità del viaggio, indipendentemente dalla distanza percorsa, è l’opportunità di abbandonare il nostro mondo ordinario per scoprire e indagare realtà differenti e sviluppare una coscienza che rimarrà un patrimonio personale, condivisibile attraverso la scrittura.
Nel processo di trasformazione dei pensieri in parole possiamo imprimere nella nostra memoria ciò che abbiamo osservato in modo strettamente soggettivo ed è straordinario accorgersi di quanto medesime situazioni siano vissute e raccontate in modo diverso da ognuno di noi.
Non è necessario possedere costose attrezzature ed essere fotografi esperti o navigati scrittori ma è fondamentale essere CURIOSI. Il segreto della scrittura del nostro diario di viaggio consiste infatti nel richiamare la curiosità e il senso di stupore che ognuno di noi è in grado di provare quando entra in contatto con situazioni insolite e stimolanti e nel grado di suggestione che riusciamo a esercitare attraverso un numero limitato di immagini, non più di venti, unitamente a un breve testo, composto da un massimo di mille battute.


Il Reportage, parole e immagini

Abbiamo pensato di sfruttare la straordinaria opportunità che ci offre un viaggio per abbinarvi i Workshop di Reportage, aperti a tutti. Nulla di impegnativo. Al contrario, vogliamo dimostrare come sia sufficiente una qualsiasi macchina fotografica, compatta o reflex, una videocamera o semplicemente un cellulare, per realizzare un buon reportage.
Sebbene l’obiettivo non sia quello di insegnare la tecnica dello strumento di cui disponete, parleremo comunque di inquadrature, di scelta dei soggetti, di luce, di selezione delle immagini e di tecniche di scrittura. La sera visioneremo insieme le immagini e inizieremo a costruire il nostro reportage, che crescerà giorno per giorno. Al termine del viaggio, dopo aver sviluppato un buon occhio in grado di catturare l'interesse dell'osservatore e una buona capacità di sintesi, avremo prodotto una storia personale, completa di immagini suggestive.


Ibn Battuta e Mille Battute

Al di là dell’assonanza, ciò che troviamo affine al famoso viaggiatore arabo del 1300, considerato uno dei più grandi esploratori della storia, è la curiosità e il desiderio di conoscere e approfondire le culture di altri popoli. Noi cerchiamo di raggiungere tale conoscenza coniugando i moderni strumenti di comunicazione del nostro tempo al mezzo di comunicazione più antico che esista, la scrittura.

Scrivi a Mille Battute

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mailing list

Social Network

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".