Ibn Battuta

Il nostro diario di bordo, il nostro magazine errante. Esce due volte all'anno e contiene reportage e portfolio fotografici di firme indipendenti del mondo fotografico, giornalistico, narrativo e illustrativo.

Ibn Battuta N° 0 - Confini

Categoria: Ibn Battuta
slide1

NUMERO
Zero

TITOLO
Confini

AUTORE
Compagni di Ibn Battuta

NUMERO DI PAGINE
48








Abd Allāh Muhammad Ibn Battuta è stato uno dei più grandi esploratori e viaggiatori della storia. Nato a Tangeri nel 1304 attraversò l'equivalente di quarantaquattro nazioni contemporanee in quasi trent'anni: dall’Africa a tutto il Medio Oriente, dalla pianura del Volga alle isole Maldive, dall’India alla Cina.
Rispetto al quasi contemporaneo Marco Polo, che si è sempre sentito" un visitatore straniero in terre straniere", quello che ha caratterizzato le peregrinazioni di Ibn Battuta è stato il costante desiderio di "viaggiare i luoghi", conoscerne le genti, assimilarsi, farsi assorbire umanamente e culturalmente.
Ibn Battuta non si è mai posto il problema di oltrepassare dei confini, consapevole che per conoscere non è possibile porsi delle barriere.
Oggi, in un'epoca di importanti migrazioni, spesso non volontarie, e al contempo di giovani adulti del cosiddetto primo mondo che non conoscono la parola "confine" se non per averla sentita in qualche TG, ci sembrava giusto dedicare a questo termine, "confine", appunto, il numero 0 di questa avventura, forti dei consigli e dell'esperienza di Ibn Battuta: i luoghi vanno viaggiati, raccontati e documentati.

Leggilo online

Condividi su Social

Scrivi a Mille Battute

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mailing list

Social Network

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".